giovedì 4 settembre 2008

Seminando per l'inverno e curiosando in California

parte 1
Girovagando in rete e visitando come al solito il sito della famiglia Dervaes sono incappato nel portale dei "farmer markets" della Contea di Los Angeles, e devo dire che pensare di fare un giro anche solo virtuale in un mercato Californiano mi fa piacere. Si è sempre molto scettici in questi anni nei confronti degli americani e ti rendi conto che queste informazioni (quelle di altre realtà oltre allo stereotipo yankee) o te le vai a cercare o non ti arrivano proprio. Questa settimana i Dervaes danno una sorta di "porta qualcosa da mangiare che lo assaggiamo tutti" che in inglese si dice "potluck" (che letteralmente, in realtà significa magno queo che gò in casa, o mangi ze che ài in ciase).
Questo è l'incipit dell'invito che la famiglia Dervaes propone:
Potluck Details
Bring something (vegetarian) to contribute to the potluck - bring enough food for yourself/family nad a bit to share. The primary focus of the "Locavore" potluck is to promote eating whole foods, in their nature-made state, focusing on fresh food from local sources (or as local as possible)
if not FROM BACKYARD then locally produced
if not LOCALLY PRODUCED, then Organic
if not ORGANIC, then Family farm
if not FAMILY FARM, then Local business
if not a LOCAL BUSINESS then Fair Trade

parte 2
Oggi ho fatto un po' d'ordine (prima e dopo la fatidica prova scritta della progressione verticale in Comune dove mi sono inventato l'inventabile arrampicandomi su specchi di 6° grado), spostato vasi, rinvasato piante e seminati anche spinaci, insalata riccia e aneto nei posti più impensabili (sotto la panchina, dietro una scaletta). Il punto è che più avanti andiamo con la stagione e meno riesco a prevedere le zone soleggiate o meno del giardino e la differenza di temperatura fra una zona e l'altra (mi sono trasferito qui a maggio di quest'anno). Per questo motivo sto piantando molte verdure in vaso e le sto posizionando, con lo stesso tipo di vaso e terra in punti diversi sperando che questo mi faccia capire qualcosa di più.
In questi giorni pubblico la foto della "farm" (forse d'ora in poi chiamerò così il mio fazzoletto di terra!) di notte! Così vi faccio una domanda a riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento