domenica 5 ottobre 2008

zucche e chayote

E' arrivata la prima raccolta.
Ho deciso di anticipare la natura prima che le zucchine spinose (chayote) mi cadessero in testa. Ne ho già raccolte quattro ma sulla pianta ce ne saranno almeno una ventina (ogni giorno ci sono nuovi fiori e nuovi piccoli frutti). Stasera tento la prima ricetta (forse al forno!).
Le zucche (quattro in tutto!) non sono venute molto grandi ma le ho seminate troppo tardi. Una l'ho già mangiata ed era gustosissima, scorza inclusa.

p.s. la fermentazione lattea ha funzionato perfettamente, il vaso più grande, quello del megamix è già finito. E' un ottimo antipasto, indispensabile quando stai cucinando e hai bisogno immediatamente di qualcosa da sgranocchiare. Consiglio di mixare le verdure e di non tagliarle troppo sottili perchè altrimenti si impregnano troppo di sale. Ho già prodotto altri 6 vasi tutti di megamix!



Dopo cena.
Ecco il risultato di una ricetta che ho trovato in rete. Chayote prima sbollentato, poi messo in forno con cannella e burro per una mezzoretta. Nella versione originale, alla fine andava aggiunto dello zucchero a velo, io ci ho messo del biscotto sbriciolato (prima dell'infornata) e del miele abbondante (gentilmente concesso dalle api di mio fratello). Il risultato è un po' insipido, credo sia meglio salare prima l'acqua!


3 commenti:

  1. le avevo anch'io, ma non ci ho mai sentito quel gran sapore ed ho smesso di seminarle...

    RispondiElimina
  2. ricetta successiva:
    sbollentate
    saltate con miele, aceto e pangrattato

    non malvagie!!! (è comunque necessario aggiungerci un gusto forte altrimenti sono proprio insipide)

    RispondiElimina
  3. Sono mesi che cerco il nome di questi ortaggi. Li ho seminati un anno solo. Poi basta. Troppo complicato da sbucciare. Oppure si mangia tutto?

    Ciao.

    RispondiElimina