domenica 16 novembre 2008

scambio di semi ingombranti o dangerous guerrilla gardening?












Se passate dalle mie parti vi ho lasciato alcuni semetti sul muro di casa.

Basta che allunghiate il braccio e prendiate qualche frutto di zucchina spinosa che è già in fase di germinazione. E' un "seed crossing" abbastanza anomalo ma potreste anche fare del "very dangerous guerriglia gardening" lanciando questi semi nel giardino di qualche persona che non vi è molto simpatica. Quali sono le controindicazioni evidenti:

se vi arriva in testa può farvi veramente male (consiglio infatti la coltivazione a spalliera e non a pergola come io ho incoscentemente fatto!).

quando lo pianterete non avrete minimamente idea di quanti frutti farà ma vi assicuro che anche avendolo piantato a giugno di quest'anno ho raccolto tre cassette (più di 20 kg).

il gusto non è proprio esaltante (decente in agrodolce, vedi post passato)

Perchè coltivarla sta benedetta pianta? Ha il fascino dell'esotico, del pericolo, dell'ignoto...

4 commenti:

  1. la zucchina spinosa è meravigliosa!!! Mi sembra perfetta per l'azione di guerilla garden che ho in mente... ma dov'è che passo a prenderla?

    RispondiElimina
  2. ce l'avevo tempo fa in giardino... non mi sembra che avesse quel gran gusto :-(

    RispondiElimina
  3. "seed crossing" abbastanza anomalo [...] "very dangerous guerriglia gardening" [...] nel giardino di qualche persona che non vi è molto simpatica

    Ehi! Mi dissocio da questo modo di fare zucchincrossing! Equivale a far del bookcrossing con un libro di Moccia! :D

    RispondiElimina
  4. x Davide: peccato, io ho inserito il post in ritardo e tu sei arrivato troppo presto. Alcune zucchine sono comunque ancora lì, in calle dei ragusei, se la neve non le ha uccise.
    x Marzia: ebbene sì, non sono gustosissime ma come ti accennavo in un altro post, in agrodolce non sono malaccio!
    x equipaje: sai che nessuno di noi è perfetto, un po' di sana cattiveria ogni tanto ci vuole!

    Comunque credo che queste piante siano ottime per fare compost!

    RispondiElimina