martedì 24 luglio 2007

E se usassimo più di un container?













1) un container di servizio che serve come modulo di galleggiamento frazionato in più parti (che servirà anche come contenitore (parte delle pareti e del tetto, pavimento dei camminamenti esterni, ecc)

2) un container "abitazione" estensibile che contiene tutto il resto

2 commenti:

  1. Nel mio corso di laurea in Ingegneria Edile e Architettura a Pavia stiamo progettando case temporanee, spece di container tecnologici, a tutto spiano, nel corso di Progettazione del Cantiere e degli elementi tecnologici. A grandi linee, la cosa che dici tu, è stata l'idea di partenza dei primi 5 minuti di praticamente ogni gruppo di lavoro.. alcuni l'hanno poi davvero perseguita, altri hannoc ercato soluzioni più intelligenti che evitino al creazione di due o più diversi moduli componibili ma che invece permettano altrettanta flessibilità anche con un solo elemento prefabbricabile e trasformabile. Che poi sarebbe la linea che stiamos eguendo io e il mio gruppo. Comuqnue mi sembra che cadi un po' dalle nuvole, nel senso che su qeuesto argoemnto è stato davvero detto tutto o quasi. Ecco un esempio, se vuoi darti un'idea di quante soluzioni al tuo problema ci si è già posti:
    http://www.edilportale.com/livingbox/
    Nn c'è bisogno di progettare niente di innovativo coi container ormai, mi sembra che ci siano soluzionid i ogni genere... e la cosa assurda è che noi ne stiamo progettando altrettante, unpintera classe di 80 persone a progettare queste cose.. nn ne vedo l'utilità, c'è già l'imbarazzo della scelta :|

    RispondiElimina
  2. veramente casco dalle nuvole ma non ho trovato niente di interessante che fosse componibile, galleggiante, di facile manutenzione, che non fosse solo abitazione fighetta da cittadino ma anche casa-galleggiante-di campagna, su questo vorrei insistere, nessuno nasce imparato, gli esempi che mi hai proposto su edilportale mi sembrano tutti rendering! Comunque andrò avanti in qualche modo, l'idea del modulo unico l'ho chiaramente pensata in seguito ma si pongono dei problemi per la parte sotto la linea di galleggiamento che stando sotto acqua dovrebbe essere facilmente ispezionabile e, in parte sostituibile agevolmente, se hai, o avete voglia di collaborare alla discussione, io ho ricominciato, dopo un po' di oblio, il ragionamento, grazie comunque!

    RispondiElimina