giovedì 13 dicembre 2007

Illy usa un container per abitare


Biennale 2007, Giardini, illy offre il caffè e fa vedere che in un container ci sta tutta una casa.
saluti

domenica 4 novembre 2007

due tre punti

ritorno dopo una lunga-issima assenza ma il cervello continuava a pensarci e dall' ultimo incontro con michele butto ancora giu un po di idee.

ecco l'archetipo della casa, l'immagine che dobbiamo ricordare un po, un posto non troppo grande non troppo piccolo ma uno spazio accogliente dove si risolverebbero attività non solo d'abitazione ma anche associative con piccoli gruppi di partecipanti.

seguono due schizzi dei prospetti, il fronte essendo tutto vetro


una soluzione per l'altezza rimanendo d'accordo che il tutto verrebbe contenuto dentro un container, quindi la base di galleggiamento e gli impianti acquei su 40-50 cm inclusa.

martedì 24 luglio 2007

E se usassimo più di un container?













1) un container di servizio che serve come modulo di galleggiamento frazionato in più parti (che servirà anche come contenitore (parte delle pareti e del tetto, pavimento dei camminamenti esterni, ecc)

2) un container "abitazione" estensibile che contiene tutto il resto

mercoledì 4 luglio 2007

prova container

Cari azionisti nell'impresa "casa galleggiante", non volendo far affondare l'mpresa penso che nel prossimo periodo inizierò a costruire un modello 1/10 di un container (solo lo scheletro) smontabile per iniziare a capirci qualcosa di più.
Chi vuole partecipare è ben accetto, si lavora accompagnati da "Castello" sempre fresca.

Michele

sabato 19 maggio 2007

casa semigalleggiante in Olanda



Sul venerdì di repubblica di questa settimana c'era un interessante articolo che pubblicizzava questo paese costruito da una delle più grandi imprese di costruzione olandesi la Dura Vermeer.
Ho fatto la scansione delle due pagine.
Ci vediamo.
Michele
P.S. soprattutto per Pieter sarebbe interessante trovarci per vedere se sia il caso metterci in contatto con questa ditta per invitarla a Spiazzi alla prossima Biennale Architettura. Pensa anche alla possibilità della famosa ferramenta-laboratorio galleggiante sempre per la prossima Biennale.

mercoledì 2 maggio 2007

beccate questo

ciao ragazzi sono mattia dall'accaunt di michele perchè non capisco una stramazza di come caspita funzionano acountz epasswords in sto bordello di coso o forse ho fatto troppo casino io con la mie tredici mails.
comunque guardate un pò cos'hanno fatto questi

http://architettura.supereva.com/architetture/20041010/index.htm

ciao

mattia

domenica 4 febbraio 2007

aggiunte a crescens

















Ho inserito alcune aggiunte all'ottimo lavoro di crescens, questo pomeriggio ci siamo concentrati su:
  • la base sulla quale poggerà la zattera
  • il sistema di galleggiamento estensibile
  • il verricello di servizio che, una volta montata la casa potrebbe diventare un bilancino da pesca
  • le misure, rigorosamente legate ad un container da 40 piedi
alla prossima
e bravo crescenzio!

schizzo e concorso


un schizzo schematico in 3D del modulo base, su circa 30 mq di abitacolo e 70 mq di zattera.

Una prima proposta. pannelli solari, compensato marino sandwich di isolamento in canapa...vetri con una buona resa termica... aspetto critiche

il fatto di poter mandare il tutto in container sarebbe da mantenere come idea New York , Bangkok, Amsterdam, Parigi, Venezia...

Un link interessante sul sito del comune di Venezia: il concorso per la progettazione di nuovi pontili e imbarcaderi per i vaporetti, il programma potrebbe essere una partenza buona per il nostro progetto, darci una mossa per impegnarsi seriamente...

http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3584

sabato 27 gennaio 2007

werner sobek e la sua casa che si costruisce in 4 giorni


Leggendo l'Internazionale di questa settimana ho trovato un articolo che parlava della casa "House R128" che lo studio di architettura di Werner Sobek di Stoccarda ha progettato.
"Si costruisce in 4 giorni, ha uno scheletro in acciaio, le finestre a triplo vetro della facciata hanno un rivestimento che riduce la penetrazione dei raggi del sole. L'edificio non solo consente risparmi energetici record, ma riesce anche a sembrare il posto giusto per una festa memorabile". Così la descrive il giornalista Gerhard Matzig del Suddeutsche Zeitung. Andiamo a dare un'occhiata su www.wernersobek.com